Recensione: Termostato W3230



In acquariofilia spesso è necessario controllare la temperatura di una vasca e assicurarsi che la stessa sia entro i parametri stabiliti.

Per alzare la temperatura dell'acqua rispetto alla temperatura ambiente si usano i termoriscaldatori per abbassare la temperatura si usano refrigeratori o ventole.

I termoriscaldatori sono dispositivi indispensabili e ne esistono di svariate marche e modelli. Uno dei difetti di questi apparecchi è la loro precisione, non tutti possono essere tarati, e inoltre essendo strumenti immersi nell'acqua non hanno, nella maggior parte dei casi, display che visualizzino la temperatura raggiunta, in questo caso si utilizza normalmente un termometro per verificare l'effettiva temperatura.

Uno strumento utile che serve per controllare e azionare una termoresistenza è il termostato  che è un dispositivo molto simile a quello che aziona il riscaldamento nelle nostre case.

Da qualche anno  ho iniziato ad usare termostati a basso costo cinesi e devo ammettere che mi trovo molto bene.

Mi permettono di visualizzare e regolare la temperatura con estrema precisione e all'occorrenza possono essere usati anche per comandare una ventola nel caso in cui l'estate sia torrida.

Nel seguente video spiego le funzioni e il settaggio del termostato W3230




Commenti

Popular Posts

Vieja bifasciata (Steindachner, 1864)

La mia esperienza con il Labidochromis gigas Likoma