Vieja coatlicue una nuova specie o una variante geografica?

Nell'ottobre del 2018 viene pubblicato un articolo del titolo "Vieja coatlicue sp. nov., a new species of cichlid (Actinopterygii: Cichlidae) from basin River Coatzacoalcos, Mexico." da parte di Luis Fernando Del Moral Flores e altri.
In questo articolo si propone che la specie non descritta nota tra gli acquariofili come Vieja sp. “Coatzacoalcos” endemica del bacino del Río Coatzacoalcos sia una specie non descritta non appartenete a nessuna delle specie già descritte a cui viene data il nome di Vieja coatlicue.

La stella nera rappresenta il punto di pescaggio del olotipo mentre i pallini neri sono quelli dei paratipo, triangoli e rombi blu indicano le zone di pescaggio della Vieja zonata

Come mostrato in figura la specie si troverebbe lungo il Río Coatzacoalcos e principalmente nel bacino superiore e centrale inoltre si troverebbe nei suoi due affluenti principali ossia il Río El Corte e Río Uxpanapa oltre che nel Río Almoloya e El Ajal.

Olotipo di Vieja coatlicue maschio adulto di 326,7 mm LP catturato nel  Río Uxpanapa, Uxpanapa, Veracruz, México.

Questa nuova specie vivrebbe simpatricamente con Maskaheros regani, Paraneetroplus bulleri, Thorichthys callolepis, horichthys panchovillai e Trichromis salvini.

Sto usando il condizionale perché secondo un altro articolo uscito a gennaio 2019 dal titolo " Species or population? Systematic status of Vieja coatlicue (Teleostei: Cichlidae)" ad opera di Caleb D. McMahan ed altri, si mette in dubbio questa classificazione.
Dall'analisi del DNA non viene evidenziata una divergenza genetica tale da giustificare la nuova classificazione inoltre l'analisi dei caratteri morfologici non permette di separare in modo univoco le due specie e quindi nella conclusione di questo articolo porta a dire che la combinazione di dati morfologici e genetici supporta il riconoscimento di Vieja coatlicue come sinonimo junior di Vieja zonata ossia sono la stessa specie.


Commenti

Popular Posts

Vieja bifasciata (Steindachner, 1864)

La mia esperienza con il Labidochromis gigas Likoma

Recensione: Termostato W3230