Esperienze con Cynotilapia aurifrons Luwino



Maschio dominante



In Cynotilapia aurifrons Luwino il maschio dominate presenta una colorazione del corpo che va dal marrone-nero a tutto nero con residi del pattern melaninico di colorazione blu brillante, presenta una dorsale giallo-limone e la fronte presenta una colorazione gialla. Le dimensioni sono abbastanza contenute 8cm circa per il maschio. Cynotilapia aurifrons Luwino non è una specie di carattere forte a differenza della maggior parte delle specie di Cynotilapia e per permettergli di esprimere al meglio la sua colorazione è necessario affiancarla a specie di carattere non molto forte. (Per fotografarla sono stato costretto ad usare un 300mm e posizionarmi a 2 metri circa dalla vasca per evitare di impaurirla)

Inizialmente era stata inserita nella mia vasca da 160cm full mbuna ma dopo qualche mese ho deciso di spostarla nella vasca da 100cm proprio perché non esprimeva, se non raramente, la sua colorazione.

Attualmente condivide la vasca con un trio di Labidochromis caeruleus "Lion's cove" e la sua tipica "fronte dorata" è quasi sempre presente, per adesso l'unica cosa a cui devo stare attento è legata alle dimensioni della vasca che, essendo il minimo sindacale, mette a rischio la femmina dalle continue insistenze del maschio.

L'alimento con un granulare SHG che vedo gradire molto. 

E' una specie che in queste condizioni ho riprodotto con facilità con la produzione di circa 10/15 uova ad incubata.

Femmina Incubante

Per chi vuole rimando ad un precedente post su Cynotilapia aurifrons

Commenti

Popular Posts

Vieja bifasciata (Steindachner, 1864)

La mia esperienza con il Labidochromis gigas Likoma

Recensione: Termostato W3230