I Ciclidi del Costa Rica

Il Costa Rica è uno stato dell'America centrale che si estende per 51.100 km² e confina a nord con il Nicaragua, a est con l'oceano Atlantico e Panama, a sud e a ovest con l'oceano Pacifico. Il clima è quello di un paese tropicale con temperature medie che vanno dai 20 °C di giugno ai 25 °C di ottobre e minime a giugno di circa 14°C e massime ad ottobre di circa 31°C.

E' un paese ricco di corsi d'acqua e dal punto di vista acquariofilo ricco di specie interessanti.

La mappa che segue indica i fiumi principali del Costa Rica.




La maggior parte dei ciclidi popola i fiumi che si trovano sul versante atlantico del paese. Nell'immagine seguente riporto una tabella riassuntiva che associa ai diversi bacini la determinata specie rilevata. Questa associazione potrebbe essere utile a tutti coloro che volessero creare un biotopo particolare.

Tabella che indica la presenza della determinata specie nel determinato bacino

Nella seguente mappa ho realizzato una rappresentazione grafica, di massima,  sulla distribuzione dei ciclidi in Costa Rica. E' possibile selezionare il gruppo di ciclidi di interesse in modo da avere una migliore visualizzazione di insieme.




Fonte: Annotated checklist of the freshwater fishes of continental and insular Costa Rica: additions and nomenclatural revisions 2013

Commenti

Popular Posts

Vieja bifasciata (Steindachner, 1864)

La mia esperienza con il Labidochromis gigas Likoma

Recensione: Termostato W3230