Vieja bifasciata (Steindachner, 1864)




Questa coppia è stata presa nel 2019 in un tour in Germania da Hobbyzoo di Tillmann 

Specie molto interessante e colorata, vive principalmente nel bacino del fiume Usumacita tra Mexico e Guatemala e bacino del fiume Grijalva, la variante del riò Chacamax e Candelaria sono molto presenti tra gli acquariofili proprio per i colori molto appariscenti. 

La mia coppia proviene dal riò Teapa e, nonostante fossero di dimensioni inferiori rispetto ad altri inquilini della vasca, si sono ambientati molto velocemente, quasi una settimana dopo l’inserimento hanno deposto le uova. E' una specie detrivora di materiale vegetale è in acquario la vedi cercare il cibo sul fondo, tra i rami e i sassi della vasca. In vasca l’alimento con granuli a prevalenza vegetale.
 E' una specie tollerante nei confronti delle altre specie ma nel periodo di riproduzione, scelgono una zona della vasca e la difendono da tutte le intrusioni.

Il corteggiamento è simile a quello di altri ciclidi, il maschio rincorre la femmina e la porta nella zona della vasca scelta per la riproduzione. La zona viene "preparata" principalmente dal maschio che provvede a spostare la sabbia per far emergere i sassi o il fondo vasca, la femmina è stata osservata fare la stessa cosa saltuariamente.

Sono tenute in una vasca 250x70x56cm insieme a Cincelichthys persei; Vieja malanurus; Maskaheros regani e Thorichthys maculipinnis per l'acqua non uso particolare accortezze, uso quella disponibile dal mio rubinetto di casa..

Commenti

Popular Posts

La mia esperienza con il Labidochromis gigas Likoma

Recensione: Termostato W3230